Venite a conoscerci!
E se non potete, a richiesta ci possiamo anche spostare noi, organizzando videoproiezioni, mostre fotografiche estemporanee e conferenze
attinenti l’ Oasi delle Cicogne di Faenza
E possibile visitare l’Oasi delle Cicogne durante tutto l’anno anche se è preferibile in primavera-estate, il periodo della nidificazione. Organizziamo visite guidate per scuole di ogni ordine e grado, privati, gruppi aziendali, gruppi familiari e singoli cittadini seguendo un calendario dettato dalle esigenze reciproche.
È necessario prendere appuntamento telefonico chiamando il
349 0599653 (Oasi)
oppure con Sergio Montanari responsabile delle visite al
335 6393562
E-mail di riferimento info@amicicicognefaenza.it .
Non è previsto biglietto di ingresso, ma gradita una donazione volontaria. Generalmente sono presenti da 7 a 10 nidi attivi con altrettante coppie di cicogne libere ed alcuni nidi a terra per cicogne non più in grado di volare. La colonia di cicogne “residenti” spesso si unisce a quelle di passaggio creando incredibili voli di molti esemplari. Altri nidi si trovano in località del territorio faentino alcuni dei quali in aree private.
Sono presenti servizi igienici ed anche le persone diversamente abili hanno la possibilità di godere di quasi tutti questi spazi. Un ampio spazio circondato da ombrosi alberi permette di allestire tavoli con posti a sedere all’aperto adatti ad ospitare due classi scolastiche alla volta. Oltre alla visita guidata che viene modulata con un racconto personalizzato a seconda dell’età e della motivazione dei partecipanti, per i più piccoli, spesso abbiamo organizzato un “gettonatissimo” laboratorio di costruzione nidi per cicogne.
Nell’ area si possono incontrare altri animali selvatici, i caprioli, il cinghiale e numerosi uccelli stagionali che qui nidificano oltre ad alcuni animali da cortile.